Economia

Convivio, un successo “solidarsnob”

L’annuale mercatino della solidarietà a favore dell’Anlaids di Mauro Moroni

di Effegi

Erano giù in fila un?ora prima dell?apertura le signore della Milano chic, richiamate dall?annuale mercatino della solidarietà a favore dell?Anlaids di Mauro Moroni. Iniziativa intelligente, non c?è dubbio. Che puntualmente conquista a man bassa spazi sui giornali, grazie alla presenza dei marchi della moda, grandi inserizionisti sulla stampa: nel mercatino i capi griffati vengono venduti a prezzi stracciati e il ricavato va tutto all?Associazione (2milioni di euro lo scorso anno). In questo modo gli stilisti sono contenti perché svuotano i magazzini e si fanno un bel restyling di immagine; le signore si rifanno il guardaroba; l?associazione trova i fondi per continuare a lavorare. Un meccanismo perfetto. Peccato quel tono insopportabile da ?solidali da serie A?…

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.